La Fondazione di partecipazione Ge.In.Logistic nasce nel 2015 con l’intento di promuovere e coordinare percorsi di specializzazione tecnica post diploma nell’area della mobilità sostenibile per la gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche. L’obiettivo: formare figure di alto profilo in un’area tecnologica prioritaria per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

La Fondazione ha dato vita, infatti, all’ITS Logistica Puglia Ge.In.Logistic, il  primo Istituto Tecnico Superiore per la Logistica in Puglia e nell’intero meridione italiano. Un percorso formativo in grado di rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e offrire ai giovani opportunità concrete di inserimento nel mercato del lavoro.

Per formare le future eccellenze del settore è stata creata una rete di attori regionali, nazionali e internazionali in grado di assicurare una visione “globale” dell’innovazione e valorizzare la vocazione logistica del territorio. Un network di ampio respiro che può avvalersi di Istituti Scolastici con indirizzo specifico e coerente con le finalità più rappresentativi del territorio, degli organismi di formazione più prestigiosi in Puglia, di enti locali, del mondo accademico con l’Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari, di imprese e di realtà produttive strategiche.