3 motivi per i quali la logistica è il futuro del mondo

1) Per ridurre i costi a carico delle imprese

Per mobilitare le merci da un lato all’altro del mondo non sono sufficienti un bel francobollo e una buona grafia sulla busta da lettera, e per movimentare le persone negli spazi globali non basta un biglietto aereo a prezzi vantaggiosi: serve, ad esempio, studiare nel dettaglio
a) Costi di vettura e/o carburante
b) Tasse e pedaggi
c) Distanze da coprire
d) Frequenza degli spostamenti
e) Qualità e quantità delle merci o quantità di passeggeri
Soltanto attraverso l’organizzazione delle migliori tecniche logistiche si potrà raggiungere l’obiettivo finale di ridurre i costi a carico delle imprese, velocizzare le spedizioni e rendere il mercato un posto più sicuro attraverso la blockchain.

 
2) Per aumentare la soddisfazione del cliente finale
Attraverso una corretta gestione della logistica integrata (come spiegato al primo punto) al cliente finale sarà reso un servizio migliore oltre che nei tempi e nei costi, anche nella qualità dei beni venduti e dei servizi erogati. Le aziende – di conseguenza – potranno contare su maggiori profitti anche attraverso la fidelizzazione del consumatore.

 

3) Per l’abbattimento dell’inquinamento
Una logistica che non rispetta l’ambiente finirebbe con il contraddire se stessa! La logistica 4.0, infatti, in piena armonia con quelli che sono gli scopi dell’”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” dell’ONU, deve tenere conto anche delle emissioni dei mezzi che utilizza per la movimentazione di merci e persone, preferendo soluzioni a basso impatto ambientale nell’ottica di un’imprescindibile intermodalità sostenibile, e gestendo correttamente anche la reverse logistics. Quest’ultimo ramo della logistica è quello implementato dal momento in cui il prodotto ha esaurito la sua funzione originaria, volendone trarre nuovo valore o differente uso. Allungare il ciclo di vita di un prodotto, quindi, significa non produrre rifiuti o comunque produrne molti di meno sul lungo periodo, e riciclando le materie in tutti i casi possibili.

 

Le preiscrizioni sono aperte! Compila adesso il form sul nostro sito e metti like alla nostra pagina Facebook.