Lo sviluppo del futuro parte dalle aziende di oggi

Sostenibilità ambientale e innovazione: sono queste le parole d’ordine sulle quali poggia l’offerta di ITS Logistica Puglia, e con queste parole vogliamo disegnare i contorni della finestra attraverso la quale guardare con fiducia agli orizzonti del futuro.
Se da un lato i dati della disoccupazione giovanile pubblicati lo scorso marzo da Eurostat con il loro tasso del 30,2% mostrano una ferita aperta del Paese, dall’altro lato c’è uno spazio di opportunità creato dal 33% delle professionalità oggi irreperibili. Questo mismatch è la frattura nella quale si inseriscono i percorsi ITS, formando i supertecnici necessari a poter ricoprire i 500mila posti di lavoro offerti dalle imprese in materie c.d. “STEM”. L’acronimo appena menzionato significa “Science, Technology, Engineering, Mathematics” e indica le discipline utili a formare i professionisti del futuro.
In particolare, per quanto riguarda la logistica, le insufficienze di questo campo costano attualmente 35 miliardi l’anno, ben il 2% del PIL! Una cifra astronomica, certo, ma di sicuro insignificante rispetto agli 1,5 trilioni di dollari di opportunità che il World Economic Forum stima per gli operatori del settore fino al 2025. Così la logistica diviene il primo imperativo dell’innovazione, davanti a sfide come quelle che riguardano big data, internet of things e piattaforme digitali, guida autonoma e droni, infrastrutture condivise ed economia circolare.
Noi di ITS Logistica Puglia siamo perfettamente coscienti di tutte queste sfide, e proprio per questo motivo non solo formiamo i tecnici superiori del domani, ma supportiamo gratuitamente già da oggi le aziende partner a ricalibrare le competenze dei collaboratori già assunti. Come? Grazie alla formazione continua aziendale, e nella convinzione di percorrere una strada maestra in grado di condurre a una mobilità realmente green e sostenibile, producendo quei 2,5 trilioni di dollari in benefici sociali stimati dal già citato WEF.

Letta la privacy policy acconsento al trattamento dei miei dati personali

Scopri di più sulle condizioni di utilizzo dei tuoi dati - Privacy Center