Disoccupazione? La ricetta per trovare lavoro c’è già

“Per i super-tecnici il lavoro arriva subito dopo il diploma”, così titola “Il Sole 24 Ore” del 10 aprile 2019 con un articolo di Claudio Tucci, volto a sottolineare la garanzia di occupazione assicurata ai corsisti degli Istituti Tecnici Superiori. Ma perché questi ragazzi diplomati presso gli ITS trovano lavoro così facilmente? Perché oltre l’80% di loro (con picchi sopra il 90%) viene assunto all’indomani del conseguimento del titolo di Tecnico Superiore? Sono tutti raccomandati? Sono tutti dei geni? O hanno dovuto sborsare migliaia di euro per la loro formazione-assunzione?
Niente di tutto questo! Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Superiore si trova subito lavoro perché i programmi di studio e i corsi vengono costruiti sulla base delle reali esigenze delle imprese associate alle fondazioni ITS stesse. Noi di ITS Logistica Puglia lo sappiamo bene, poiché abbiamo sperimentato insieme ai nostri corsisti la grande efficienza dei servizi che eroghiamo per l’alta formazione tecnica, con dei feedback sul placement in linea con la vocazione del nostro territorio e senza far sborsare un centesimo ai nostri iscritti. Com’è possibile la gratuità? Semplice! Gli ITS nascono per ragioni di economia nazionale, quindi sono finanziate da Governo e Regioni. Se in Italia se ne parla da poco tempo è perché tali enti sono stati istituiti sul nostro territorio nazionale da soli 11 anni, aspirando a quelle realtà virtuose come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito dove i dati relativi agli ITS raggiungono cifre esorbitanti sia per numero di fondazioni ed i scritti che per posti di lavoro creati ad hoc.
L’Italia di domani, quindi, dovrà vincere la sfida della crisi economica e delle imprese che chiudono i battenti, fornendo loro la possibilità di crescere attraverso l’alta formazione dei propri futuri dipendenti tramite i percorsi ITS. Il Paese ha bisogno di più di mezzo milione di tecnici specializzati (fonte Indire), e la strada giusta da seguire sembra proprio questa.