È tempo di orientamento!

Sono partite mercoledì 7 marzo le giornate di orientamento organizzate dall’ITS Logistica Puglia grazie all’ospitalità ricevuta dai Licei e dagli Istituti Tecnici e Professionali di Bari e Taranto – inclusi i comuni limitrofi – e che hanno come obiettivo la presentazione dell’offerta formativa dell’ITS alle classi quinte.
Un’occasione utile per far conoscere ai ragazzi l’universo degli Istituti Tecnici Superiori, spesso ignari delle possibilità che si prospettano loro dopo il diploma.
Dopo il percorso di studi di scuola media superiore infatti, la strada intrapresa dai neo diplomati li conduce o a iscriversi all’università o alla ricerca dell’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Lo scopo di questi incontri con gli alunni dell’ultimo anno mira a segnalare una terza opportunità di scelta: appunto quella dei corsi dell’ITS.
Inutile dire che, qualunque scelta si faccia, bisogna partire dalle reali motivazioni del ragazzo che, ottenuto il diploma, dovrà rispondere alla domanda Che cosa è importante per me analizzando le proprie passioni, i propri obiettivi e le proprie aspirazioni, senza escludere in questa fase decisionale un’attenta e costruttiva analisi delle proprie capacità.

Il nostro augurio più grande è che tutti i diplomandi intraprendano il proprio cammino nella più totale consapevolezza che ognuno di noi è autore del proprio futuro.